giovedì 22 maggio 2014

CROSTATA ALLE ARANCE


Qualche giorno fa mi è stato regalato un vasetto di ottima marmellata alle arance fatta in casa, e così ho deciso di preparare una crostata. Di solito nella preparazione della frolla vegana sono una frana (lo ammetto: mi esce quasi sempre di consistenza marmorea, ma ho sempre dato la colpa al forno!!), così questa volta ho deciso di variare leggermente la ricetta base per cercare di renderla più morbida e finalmente ci sono riuscita!! Devo dire che le crostate fatte con marmellate artigianali e non dolcificate con zucchero bianco hanno davvero una marcia in più, provare per credere!!

INGREDIENTI

  • farina integrale di tipo 1, grammi 300
  • fecola di patate, 60 grammi
  • la scorza di un limone bio 
  • latte di riso bio, 120 ml
  • zucchero grezzo di canna 60 grammi
  • olio extravergine d'oliva, 70 ml
  • marmellata di arance, 300 grammi circa
PREPARAZIONE

In una ciotola setacciare la farina e la fecola, aggiungere lo zucchero e la scorza di limone.  Poi fate la classica fontana e versate il latte e l’olio. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
La consistenza della frolla vegan deve essere la stessa della frolla tradizionale. Lasciare in frigo per 30 minuti prima di utilizzarla per fare la crostata. Una volta preparata la crostata, cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Buon appetito!! 

Nessun commento:

Posta un commento