giovedì 29 maggio 2014

Ravioli integrali al verde


Oggi mi sono lasciata ispirare da questa ricetta  presa dal bellissimo blog Le ricette di Ele (che ringrazio per gli spunti deliziosi) e ho creato i miei ravioli integrali al verde. Non sono molto pratica di ravioli (di solito mi aiuta la mamma a farli...cioé io guardo lei che li fa e cerco di apprendere l'arte del raviolo), ma adesso vivo a più di 200 km dalla mamma e soprattutto non possiedo né un'impastatrice né un tirapasta, perciò ho usato solo le mie manine, il mattarello e tanto olio di gomito!! Perciò un consiglio che mi sento di darvi è: se avete un tirapasta... usatelo!!



INGREDIENTI

(per l'impasto)
  • 500 g di farina integrale di tipo 1
  • 240 ml di acqua, 
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
(per il ripieno)
  • 500 g di spinaci lessati
  • 125 g di tofu bio
  • timo fresco q.b.
  • 3 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • miscela di erbe e spezie a piacere q.b.
  • sale e pepe q.b. 
 
 PREPARAZIONE
 
Impastare la farina con l'acqua, l'olio e un pò di sale fino ad ottenere una palla liscia. Per preparare il ripieno tritare nel robot da cucina il tofu e gli spinaci, poi trasferire il composto in una ciotola, aggiungere il lievito alimentare, le erbe e le spezie, salare e pepare a piacere. Tirare la pasta finché non diventa abbastanza sottile e con l'aiuto di un coppapasta (io ho usato un bicchiere) creare dei cerchi. Distribuire l'impasto al centro dei cerchi con l'aiuto di un cucchiaino e poi formare i ravioli chiudendoli a semicerchio. Far bollire l'acqua e buttare i ravioli. Quando risalgono a galleggiare sulla superficie dell'acqua sono pronti per essere scolati. Io li ho ripassati in padella con un filo d'olio e salvia, ma sono sicuramente ottimi anche con un buon sugo di pomodoro...o come vi suggerisce la fantasia. Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento