venerdì 8 agosto 2014

Fagottini ripieni fritti alla pizzaiola

Gli amanti del cibo sano possono tranquillamente saltare questo post!! :-) Scherzi a parte, sappiamo che la frittura non è propriamente salutare, però direi che ogni tanto una piccola incursione nel junk food possiamo anche permettercela, no? Girovagando in rete si trovano molte ricette per realizzare i famosi sofficini in versione vegan. Io ho preso spunto da varie ricette scovate navigando e ho apportato le mie varianti per avere i miei sofficini personalizzati!! Per il ripieno invece ho utilizzato la mozzarella di mandorle con ricetta di Tiziana Annichiarico scovata nel gruppo "ricette vegan" su Facebook  (non conosco Tiziana, ma  mi sembra doveroso citarla e ringraziarla) : tritare con un frullatore 40 g di mandorle non tostate, pelate al naturale. aggiungere 160 gr di acqua, frullare nuovamente, sale q.b. , aggiungere 5 ml di olio d'oliva, 25 gr. di fecola di patate, versare il composto in un pentolino e cuocere sul fuoco girando continuamente per circa 10 min. a fine cottura versare la mozzarella in un recipiente unto e far raffreddare qualche ora in friforifero.. Devo dire che non mi aspettavo un risultato tanto fedele all'originale e soprattutto non vedo l'ora di rifarli nel gusto che da bambina preferivo: ai funghi porcini! Per il momento gustiamoci quelli alla pizzaiola!

INGREDIENTI


  • 200 gr di farina integrale tipo 1
  • 180 ml circa di acqua
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • pan grattato alle erbe q.b.
  • 2-3 cucchiai di amido di mais
  • 6 cucchiai d'acqua
  • mozzarella di mandorle q.b.
  • pomodoro fresco q.b.
  • basilico fresco q.b.

Versare la farina setacciata e il sale in una ciotola, nella quale poi andiamo ad aggiungere l'olio e l'acqua. Impastare fino ad ottenere una palla di pasta liscia e compatta.
Stendere la pasta con un mattarello, finché non avrà uno spessore di 4 - 5 mm.
Con un coppapasta andiamo a ritagliare dei dischi.
Per la pastella sciogliamo l'amido di mais in 6 cucchiai di acqua leggermente salata.
Farcire ogni disco di pasta con mozzarella, pomodoro e basilico e chiuderlo a mezzaluna schiacciando leggermente i bordi con le dita.
Spennellare i  sofficini con un pennello intinto nella pastella e quindi impanarli nel pangrattato alle erbe.
Possiamo friggere i sofficini in padella con olio di semi di girasole, oppure cuocerli in forno su carta da forno oliata leggermente a 200° per circa una ventina di minuti, avendo l'accortezza di girarlli a metà cottura.
Buon appetito!!


Potete trovare una variante di questa ricetta sul mio canale YouTube:


Nessun commento:

Posta un commento