giovedì 29 gennaio 2015

Dessert crudista con banana all'aroma di arancia e vaniglia

Generalmente non sono un'amante dei dolci, ma anch'io ogni tanto sono colta da un'irrefrenabile voglia di dolce, e questo cremoso dessert al cucchiaio è il frutto di uno di questi episodi critici! E' semplicissimo e molto veloce da preparare in quanto non necessita di cottura, ma soprattutto è completamente naturale e privo di zuccheri che non provengano dalla frutta, quindi ci permette anche di assaporarlo a cuor leggero, senza troppi sensi di colpa e senza pensare troppo alla bilancia!! Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è un buon tritatutto!

 INGREDIENTI
(per 2 persone)

  • 2 banane mature
  • 4 cucchiaini farina di carrubbe
  • 4 datteri al naturale privati del nocciolo
  • una presa di vaniglia in polvere
  • 4 cucchiaini di anacardi al naturale tritati
  • il succo di 1/2 arancia
  • scaglie di mandorle q.b. per guarnire


PREPARAZIONE

Tagliare le banane a tocchetti e metterle nel tritatutto insieme alla vaniglia e alla farina di carrubbe. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea e mettere da parte in un recipiente. Sempre con l'aiuto di un potente tritatutto tritare gli anacardi il più possibile, finché non avranno la consistenza di una farina. Nel tritatutto amalgamare 4 cucchiaini di farina di anacardi con il succo di 1/2 arancia opportunamente filtrato e 4 datteri al naturale privati dei noccioli e tagliati a pezzetti. Frullare fino ad ottenere un composto denso e cremoso. 
In un bicchiere di vetro trasparente disporre uno strato abbondante di crema di banane, quindi uno strato del composto di anacardi all'arancia e infine coprire con un altro strato di crema di banane. Decorare con scaglie di mandorle a piacere e...aprite le papille gustative alla dolcezza!! 
Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento