mercoledì 21 gennaio 2015

Mini burger di lenticchie con maionese di carote



Amo moltissimo le lenticchie, le cucino spesso perché sono un'ottima fonte di proteine vegetali e penso che siano il legume migliore per preparare dei burger.
Sono un'ottima fonte di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio a cui seguono calcio, sodio, ferro, zinco, rame, manganese e selenio.
Le lenticchie contengono inoltre vitamine del gruppo B, precisamente le vitamine B1, B2, B3, B4 e B6, la vitamina C, k, J e, in minima percentuale, la vitamina E. 
Oggi ho preparato dei mini burger da accompagnare ad una "maionese" di carote. 
Anche le carote sono un prezioso alleato per il nostro benesere, in quanto sono una vera e propria miniera di ferro, calcio, magnesio, rame, zinco. Ma non solo: apportano pro-vitamina A, vitamina B e C;  sono inoltre la fonte più ricca di beta-carotene, trasformato in vitamina A dall'organismo in caso di bisogno.
Non da ultimo, portano in tavola il buonumore perché rendono i nostri piatti più allegri e colorati, aspetto molto apprezzato in particolare dai bambini! 


INGREDIENTI
(per circa 18 mini burger)

  • 200 grammi di lenticchie secche o 400 di lenticchie lessate e scolate
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • pan grattato o impanatura di mais q.b.
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 55 ml di acqua
  • olio extravergine d'oliva q.b. 
  • sale q.b.
(per la maionese di carote)

  • 4 carote 
  • 2 cucchiaini di senape
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
  • sale q.b.


PREPARAZIONE

Lessare le lenticchie in abbondante acqua salata e scolare. Mettere a bagno i semi di chia in 55 ml di acqua e lasciarli da parte in attesa che si formi il gel. Tagliare la cipolla a pezzi piccoli e farla appassire in padella con un po' d'olio extravergine e uno spicchio d'aglio, poi aggiungere le lenticchie e far insaporire per qualche minuto. Spegnere la fiamma e lasciar raffreddare le lenticchie, ricordandosi di togliere l'aglio. Con un robot da cucina ridurre la maggior parte delle lenticchie in purea e lasciarne una piccola parte integre. In un recipiente amalgamare le lenticchie con il lievito in scaglie e aggiustare di sale, quindi aggiungere il gel di semi di chia e qualche cucchiaio di pangrattato fio ad ottenere un impasto facilmente lavorabile con le mani. Formare dei miniburger e passarli ad uno ad uno nel pangrattato, quindi lasciarli riposare almeno un'ora in frigorifero. Quando si saranno compattati, cuocerli in padella con un filo d'olio extravergine, finché non saranno dorati da entrambi i lati: basteranno pochi minuti.
Per preparare la maionese pulire 3 o 4 carote e tagliarle a tocchetti. Farle cuocere in acqua bollente salata finché non si ammorbidiscono, quindi scolarle e lasciarle raffreddare. Quando saranno a temperatura ambiente, metterle in un tritatutto con il resto degli ingredienti e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Questi mini burger sono ottimi come secondo piatto, sono adatti anche ai bambini, e in versione più grande possono essere consumati in un tipico menu da fast-food, nel classico panino da hamburger, insieme alla maionese di carote e a qualche foglia di insalata, ma senza esagerare col contorno di patatine fritte :-)
Buon appetito!!


3 commenti:

  1. Giuro che questa maionese di carote è pazzesca!!!!! Io con una crema simile faccio delle crocchette. Alla crema aggiungo delle carote crude grattugiate, mescolo tutto e cuocio in un filo d'olio, o al forno. La doppia consistenza è sfiziosissima e travolgente ^_^
    Sei brava, mi piaci un sacco ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmmm, ottima idea le crocchette di carote!! Grazie dei complimenti, fatti da te che sei bravissima valgono doppio!!

      Elimina
    2. Naaaaaaaaaaaaaa, non sono più brava di te, garantito!!!! E il tuo blog lo dimostra ^_^

      Elimina