martedì 7 luglio 2015

Moussaka alla mia maniera


Come sappiamo, la Grecia è balzata all'onore delle cronache in quest'ultimo periodo e il popolo greco è stato chiamato alle urne con un referendum per decidere l'accettazione o meno del piano proposto dai creditori internazionali e dall'Unione Europea. Il popolo Greco, fiero delle proprie origini e memore della propria storia, si è espresso con forza respingendo il piano ed è sceso simbolicamente in piazza per festeggiare la vittoria del no. Ancora non è chiaro quale sarà lo scenario futuro e se la Grecia uscirà o meno dall'Euro, ma adesso, a caldo, poco importa: per il momento si festeggia il grande valore simbolico di questo όχι che il popolo greco ha gridato con coraggio e determinazione di fronte ai creditori e all'austerity. 


E' così che in questi giorni in cui si fa tanto parlare di Grecia, ho pensato di festeggiare questo particolare momento storico personalizzando un piatto della tradizione greca, lasciandomi ispirare dal ricordo di una meravigliosa escursione sull'isola di Kos, nel 2012, durante la mia luna di miele. 



INGREDIENTI
  • 1 melanzana grande
  • 2 pomodori grappolo
  • basilico q.b.
  • 500 ml besciamella vegetale (1/2 L di brodo vegetale leggermente salato, noce moscata q.b., 50 ml di olio e.v.o. e 50 g di farina tipo 1)
  • 150 grammi di bulgur di soia
  • 1 cipolla
  • una presa di curry
  • sale marino integrale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • lievito alimentare in fiocchi q.b.
 PREPARAZIONE

Tagliare la melanzana a fette sottili, cospargere le fette di sale, metterle in uno scolapasta e lasciare che perdano l'acqua in eccesso per circa mezz'ora. Nel frattempo lessare in acqua bollente il bulgur di soia per circa 15 minuti, poi scolare e trasferire in una padella dove avremo fatto appassire in poco olio extravergine una cipolla tagliata a pezzettnini piccoli. Aggiungere una presa di curry, aggiustare di sale e far dorare per qualche minuto, quindi spegnere la fiamma e lasciar freddare. Grligliare le fette di melanzana, poi preparare la besciamella vegetale: preparare 500 ml di brodo vegetale, poi in una casseruola far scaldare 50 ml di olio extravergine, quindi aggiungere la farina e mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi. Far tostare la farina per qualche minuto, poi aggiungere il brodo e una presa di noce moscata, senza mai smettere di mescolare, finché non si addensa. Quando avrà raggiunto la densità desiderata, spegnere la fiamma e coprire la casseruola con un coperchio. Lavare e tagliare i pomodori a fette sottili. In una pirofila posare uno strato di melanzane e uno di pomodori, poi cospargere di bulgur di soia, qualche foglia di basilico e infine coprire con la besciamella. Nello stesso modo, disporre un secondo strato di ingredienti e cospargere il tutto con lievito alimentare in fiocchi per la gratinatura. Trasferire la pirofila nel forno preriscaldato a 180° e far cuocere per circa 25 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie e ...buon appetito! 





6 commenti:

  1. Bellissimo questo pensiero e bellissimo l'omaggio che fai ad una terra così importante e con radici davvero profonde.
    Mi piace questa rivisitazione, che alleggerisce un piatto travolgente, ma anche impegnativo ^_^
    Bravissima Francesca, non ne sbagli una ^_^
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, i ricordi che mi legano a questa splendida terra, le cui radici si intrecciano indissolubilmente con le nostre, mi sono troppo cari, non avrei potuto non dedicargli un pensiero in questo momento così particolare!! Un abbraccio anche a te!! :-*

      Elimina
  2. Ciao Francesca. I greci hanno avuto il coraggio di inseguire un sogno, e per questo io li ammiro. Staremo a vedere quello che succede, intanto godiamoci il momento. La Grecia è un Paese bellissimo, ci sono stata diverse volte. Mi piace la tua versione della moussaka, l' hai interpretata bene. Brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Sono d'accordo con te, anche io ammiro il popolo greco per la tenacia e il coraggio con cui ha affermato la propria volontà. Spero di tornare presto in Grecia e visitarla come si deve! Grazie mille, un abbraccio!

      Elimina
  3. Davvero appetitosa questa versione della Moussaka, amo questo piatto e amo la Grecia, e spero proprio che la situazione del paese possa evolversi per il meglio ;) Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  4. Lo spero tanto anch'io Alice!! Grazie per essere passata! A presto, un bacione ^_^

    RispondiElimina