lunedì 2 novembre 2015

Gnocchi di zucca con crema di anacardi affumicata



E' da poco trascorso il week-end di Halloween, e siamo nel periodo in cui la zucca è la grande protagonista delle nostre tavole! Di solito la cuocio in forno con aglio, olio e rosmarino, oppure preparo una semplice vellutata, ma stavolta per festeggiare la serata di Halloween ho utilizzato la coloratissima polpa di una zucca raccolta direttamente dall'orto di mio padre per realizzare degli gnocchi senza glutine dal gusto delicato e dolce, che ho condito con una crema di anacardi dal sapore lievemente affumicato (per i celiaci ATTENZIONE: questo condimento, invece, contiene lievito alimentare, perciò può contenere tracce di glutine). 
Come sappiamo, gli ortaggi dalla polpa arancione sono particolarmente ricchi di sostanze antiossidanti e di beta-carotene, utile per la formazione della vitamina A.
La polpa di zucca contiene molte vitamine, in particolare pro-vitamina A, vitamina E e vitamina C. La zucca contiene anche molti sali minerali, in particolare potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese, calcio, fosforo,  e zinco: un vero toccasana per il nostro benessere!!


INGREDIENTI
(per 2 porzioni piccole o una abbondante)
  • 200 grammi di polpa di zucca bollita e scolata
  • 80 grammi di farina di riso
  • 20 grammi di amido di mais
  • 3 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 50 grammi di anacardi al naturale
  • 1 cucchiaino di fumo liquido
  • 1 o 2 cucchiai di succo di limone 
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b. 
 PREPARAZIONE

 Cuocere la polpa della zucca in acqua bollente leggermente salata, finché non diventa morbida. Scolarla e, con l'aiuto di una forchetta e di un colino a trama fitta, schiacciarla per eliminare l'eccesso di acqua, fino ad ottenere una purea compatta. Trasferire la purea di zucca in una ciotola quindi unire la farina di riso, l'amido di mais, un cucchiaio di lievito alimentare e un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere una palla omogenea, non troppo compatta. Cospargere un piano di farina di riso e arrotolare palle di impasto per formare dei cilindri, quindi con un coltello tagliare a tocchetti i cilindri di pasta. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente per circa 10 minuti e scolarli appena iniziano a galleggiare. Mentre gli gnocchi cuociono preparare la crema di condimento frullando 50 grammi di anacardi nel tritatutto insieme al succo di limone, il fumo liquido, l'aglio, il sale e un paio di cucchiai di lievito alimentare, fino ad ottenere una crema densa. Trasferire la crema in una padella antiaderente e scaldare insieme a uno o due mestoli di acqua di cottura degli gnocchi, per rendere il tutto più cremoso. Quando gli gnocchi saranno scolati, non resterà che impiattarli e cospargerli di crema calda. Gli gnocchi sono adatti anche a chi segue un'alimentazione senza glutine, mentre per rendere gluten-free anche il condimento è necessario evitare il lievito alimentare, che può contenere sempre tracce di glutine. Un piatto semplice ma di sicuro effetto!! Buon appetito!! 



2 commenti:

  1. Ascoltami bene, come puoi mettermi insieme zucca, anacardi e affumicatura...... senza invitarmi all'assaggio???????? Potrei morire ^_^

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah, Erica sei la bevenuta alla mia tavola! Presentati quando vuoi, io ti aspetto! ;-)

    RispondiElimina