martedì 26 maggio 2015

Burger di Quinoa con semi di Canapa e un anno di blog!




Oggi è un giorno davvero speciale per me!! Oltre al fatto che ieri ho compiuto ben (gulp!!) 40 anni (non ho ancora realizzato...mi ci vorrà del tempo... con la testa sono rimasta indietro di 10 anni!!) e che oggi è il mio terzo anniversario di matrimonio con la mia anima gemella, succede anche che L'ingrediente in più ha spento la sua prima candelina e festeggia il primo anno on-line!!


E' stato un anno di rodaggio, passato più che altro a cercare di capire come funziona l'universo dei blog e quali siano i meccanismi di un food-blog, durante il quale ho imparato moltissime cose nuove e ho incontrato persone fantastiche. C'è ancora tanta strada da fare, tanto da imparare, ci sono ancora tanti aspetti da migliorare, ma la voglia di condividere la mia grande passione per la cucina cruelty-free è sempre la stessa e mi incoraggia a continuare questa esperienza che mi diverte, mi entusiasma e mi dà soddisfazione perché la mia piccola creatura sta piano piano prendendo una vera forma!! Perciò vorrei brindare con voi a questo piccolo traguardo e al futuro del blog, alla strada da percorrere, che sono curiosissima di scoprire!! Brindo anche a chi mi ha incoraggiata e sostenuta in questo percorso, a tutti voi GRAZIE di cuore!! Cin cin!!
E dal momento che non si brinda a stomaco vuoto, è giunto il momento di gustarci una nuova ricetta: il Burger di Quinoa con semi di canapa, che in foto vedete accompagnato da delle gustosissime patate novelle arrosto!

INGREDIENTI
(per 4 burger)
  • 250 grammi di fagioli bianchi di spagna lessati
  • 50 grammi di quinoa 
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di semi di canapa decorticati
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 5 o 6 cucchiai di acqua 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • coriandolo q.b.
  • curcuma q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato alle erbe q.b.

PREPARAZIONE 

Sciacquare la quinoa sotto l'acqua corrente per eliminare le saponine, poi farla lessare per 15 minuti in acqua bollente salata, poi scolare e lasciar raffreddare. In un bicchiere mescolare i semi di chia con 5 o 6 cucchiai di acqua ed attendere che si formi un composto gelatinoso. In una padella scaldare un cucchiaio d'olio extravergine e far appassire mezza cipolla rossa insieme alle spezie. Poi aggiungere i fagioli bianchi, salare e lasciar insaporire per qualche minuto, dopodiché spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. Quando i fagioli si saranno raffreddati, ridurli in purea con l'aiuto di un tritatutto o di un frullatore. Trasferire la purea di fagioli in una ciotola capiente, unire la quinoa lessata, il gel di semi di chia, i semi di canapa e il lievito alimentare. Se l'impasto risultasse troppo morbido e umido, aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Formare 4 burger con l'impasto ottenuto, impanarli nel pangrattato e cuocerli in padella (o in forno) con un filo d'olio per qualche minuto, girandoli a metà cottura. Io li ho accompagnati con le patate novelle arrosto, ma sono ottimi anche in un panino con una foglia d'insalata, una fetta di pomodoro e la salsa che preferite, per un perfetto american diner!! Buon appetito!! 

martedì 19 maggio 2015

Risotto aromatico al finocchio



Pubblico questa ricetta con un paio di settimane di ritardo! La primavera è la mia stagione preferita e quando arriva mi sento sempre un po' euforica e passo la maggior parte del mio tempo all'aria aperta, trascurando un pochino gli hobby che mi costringerebbero al chiuso, come il blog e la lettura. Settimana scorsa sono stata in Toscana dai miei genitori per festeggiare il compleanno della mia mamma e ho approfittato anche per farmi due giorni di mare e completo relax. Ho anche potuto raccogliere le fave, le prime zucchine e le prime insalate dell'orto del mio babbo. La settimana toscana mi ha rigenerata e ricaricata di energie, così eccomi qua a cercare di recuperare le ricette lasciate "indietro", iniziando da questo profumatissimo risotto al finocchio, impreziosito dal fantastico curry marocchino di cui ho già parlato qui. Il finocchio è noto per le sue proprietà digestive e depurative, è una vera e propria miniera di sali minerali, soprattutto fosforo, calcio e potassio, importanti per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza, ma anche sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese e selenio . Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, utile per proteggere la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B,  fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante. E' utilizzato fin dall'antichità per le sue proprietà aromatiche e allora perché non utilizzarlo per insaporire un risotto? Il risultato è leggero, delicato e profumatissimo.



INGREDIENTI 
(per 2 persone)
  • riso biologico 250 grammi
  • 1 Litro di brodo vegetale
  • 1 finocchio
  • 1 cipolla rossa
  • curry marocchino q.b.
  • lievito alimentare in fiocchi q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pepe nero q.b. 
  • sale integrale q.b.


PREPARAZIONE

Preparare un litro di brodo vegetale. Pulire bene i finocchi e tagliarli a cubetti.
Scaldare in una casseruola l'olio e farvi appassire a fuoco basso la cipolla rossa tritata. Quando la cipolla è appassita, unire i finocchi, il curry marocchino, salare e far insaporire per qualche minuto, mescolando spesso.
A questo punto si può aggiungere il riso, che va fatto tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente. Bagnare il riso prima con 2 mestoli di brodo bollente; mescolare sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungerne altri 2 mestoli. Ripetere l'operazione ogni qualvolta il brodo viene assorbito. Trascorsi 15 minuti, se i chicchi risultano ancora duri, aggiungere mezzo mestolo di brodo alla volta e lasciar finire di cuocere senza mai smettere di mescolare. Una volta cotto, toglietere dal fuoco, aggiungere il lievito in fiocchi e servire con una spolverata di pepe nero.
Buon appetito!! 



martedì 5 maggio 2015

Flan dorati agli asparagi con crema speziata di porro e asparagi


Oggi sono particolarmente felice, perché festeggio un piccolo, ma per me importante, traguardo: la pagina Facebook de L'Ingrediente in Più ha raggiunto (e superato!) i 1.000 followers!! Colgo perciò questa occasione per ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno dimostrato fiducia in questo cammino iniziato da poco meno di un anno (ma ormai ci siamo quasi!!), tutti coloro che mi hanno supportata coi loro consigli e apprezzamenti e con importantissime critiche costruttive che mi hanno permesso di crescere, di correggere il tiro dove necessario e mi hanno arricchita e incoraggiata!
Per me è davvero una gioia inaspettata, che mi sprona a fare sempre meglio! Ringrazio ovviamente anche mio marito, gli amici e i parenti costantemente coinvolti e sottoposti agli assaggi delle ricette presenti (e non) sul blog! E quale miglior modo di festeggiare se non una ricetta nuova di zecca, preparata utilizzando un ingrediente davvero speciale? Pochi giorni fa la mia amica Alessandra, cuoca eccellente e titolare della pagina facebook VegMam, che vi consiglio di visitare, mi ha regalato un po' di sale viola kala namak, dal gusto molto particolare. E' detto anche sale nero indiano, è molto usato nella cucina ayurvedica, ha un sapore di zolfo, è ricco di ferro e, a differenza del sale comune, non aumenta il contenuto di sodio nel sangue, aiuta la digestione ammorbidendo l'intestino, allevia i bruciori di stomaco e aiuta la vista.
Mi sono messa subito all'opera per utilizzarlo in cucina e, dopo vari esperimenti, sono nati questi piccoli flan dall'aspetto dorato e dal cuore morbido, ideali come appetizer, ma assolutamente adatti anche come secondo piatto.
Proagonisti indiscussi di questo piatto sono gli asparagi, di cui personalmente vado matta! Tutti gli anni aspetto con trepidazione la primavera per poter finalmente gustare questi ortaggi dal sapore inconfondibile, ricchi di proprietà benefiche per l'organismo. Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine (soprattutto vit. A, C ed E). Contengono inoltre sali minerali, tra cui fosforo, calcio ed il cromo, che contribuisce a migliorare la produzione di insulina e diminuisce i livelli di glicosio nel sangue. Gli asparagi sono, inoltre, ricchi di glutatione, che favorisce la depurazione dell’organismo e l’eliminazione di tossine, sostanze dannose e radicali liberi. L'aminoacido detto asparagina funge da diuretico naturale depurandoci dal sodio in eccesso e l’alto contenuto di potassio regola la pressione sanguigna ed aiuta il cuore. Inoltre, gli asparagi sono ricchi di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento. Infine, grazie al loro apporto di inulina, che porta dei benefici all’apparato digerente ed alla flora batterica, gli asparagi sono considerati degli antinfiammatori naturali.


INGREDIENTI
(per una decina di flan)
  • 130 grammi di farina di ceci
  • 50 grammi di farina di riso 
  • 300 ml di acqua
  • 500 grammi circa di asparagi
  • 4 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • 1 cucchiaino di sale viola kala namak (oppure sale marino integrale)
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • curcuma q.b.
(per la crema)
  • 200 grammi circa di asparagi
  • 1 porro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 presa di paprica dolce
  • 1 presa di peperoncino
  • 1 presa di zenzero 
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pepe q.b.



PREPARAZIONE

Pulire gli asparagi tagliando via la parte inferiore dei gambi, lavarli e tagliarli a tocchetti, quindi lessarli in abbondante acqua salata. Tenerne da parte circa due terzi per i flan e un terzo per la crema.
Preparare la pastella dei flan versando in una ciotola capiente la farina di ceci, la farina di riso, il lievito alimentare, il sale kala namak (ma va benissimo anche del semplice sale marino integrale), il bicarbonato e un pizzico di curcuma. Infine versare l'acqua e mescolare bene con una frusta per far si che non si formino grumi, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea. Per ultimo aggiungere un cucchiaino di aceto di mele. Lasciar riposare l'impasto per qualche minuto prima di aggiungere i due terzi degli asparagi lessati. Scaldare il forno a 200°, quindi trasferire l'impasto negli stampi (io ho usato dei pirottini d'alluminio spennellati di olio extravergine d'oliva) e infornare per circa 20/25 minuti, avendo cura di fare la prova dello stuzzicadente prima di sfornarli. 
Per preparare la crema, scaldare in una padella 2 o 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e aggiungere uno spicchio d'aglio, poi il porro tagliato a tocchetti e le spezie (paprica dolce, zenzero e peperoncino) e, per ultimi, gli asparagi lessati. Salare e far cuocere finché i porri non saranno diventati morbidi, quindi spegnere la fiamma e lasciare intiepidire prima di frullare. Per realizzare la crema di può usare un frullatore ad immersione oppure un tritatutto abbastanza potente. Aggiungere un po' di pepe alla crema prima di servire e....buon appetito!!