giovedì 12 maggio 2016

Polpette crudiste di carote (videoricetta)


Siamo in primavera, la stagione che preferisco, il sole inizia ad essere più caldo e le belle giornate primaverili ci invogliano a consumare più frutta e verdura fresche. Ho pensato perciò che fosse l'occasione perfetta per cominciare ad inserire qualche ricetta crudista nella mia rubrica "Ricette Umane" (in onda come sempre sulla web tv Salvo5puntozero.tv). In occasione della quinta puntata, perciò, ho preparato delle polpette crudiste utilizzando delle carote e della farina di anacardi. Con pochi e semplici ingredienti possiamo preparare in cinque minuti un piatto sano, colorato e gustoso.
Le carote ci aiutano a preparare al meglio la nostra pelle all'esposizione solare, contengono inoltre vitamine A e C e molti minerali, ognuno dei quali svolge un'importante funzione nel nostro organismo: calcio, fosforo e magnesio sono importanti per la salute delle ossa, il fosforo mantiene in salute la pelle, i capelli e i nervi, mentre il magnesio aiuta lo sviluppo mentale, la digestione dei grassi e la metabolizzazione degli altri minerali.
Gli anacardi sono validi alleati contro l'osteoporosi, fragilità vascolare e problemi articolari. Sono ricchi di acido oleico (omega-9), grasso mono-insaturo che ha un benefico effetto sul sistema cardiovascolare e sul colesterolo alto, ma soprattutto contengono un aminoacido essenziale chiamato triptofano (precursore della serotonina, detta anche l’ormone del buonumore) per questo sono considerati un alimento antidepressivo, in grado di aumentare il nostro benessere psico-fisico.

INGREDIENTI
  • 3 carote
  • basilico toscano, 5 o 6 foglie
  • anacardi al naturale, 50 grammi
  • succo di limone, 1 cucchiaio
  • semi di sesamo al naturale, q.b. 
  • sale, q.b. 


PREPARAZIONE

Le semplici fasi di preparazione delle polpette crudiste sono illustrate nel video! Buona visione e buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento